Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Mate Cantato

27/03/21

Un caffè al bar, l’aperitivo con gli amici, un film al cinema. I bambini ai giardinetti pubblici, una cena al ristorante, un fine settimana al mare. Ti mancano i momenti ludici di condivisione e scambio? Anche a noi! Così ne abbiamo organizzato uno, anche se purtroppo ancora da remoto.

Ti aspettiamo sabato 27 marzo alle ore 18:00 in diretta video sulla nostra Pagina Facebook. Cosa facciamo? In primo luogo dialoghiamo intorno a temi quali l’emigrazione italiana (un po’ come se fossimo nelle sale del Museo), l’Argentina (il sud America dove emigrarono molti italiani, ora così lontano), l’emancipazione femminile (parliamone ogni giorno, non solo l’8 marzo). 

Abbiamo pensato a qualcosa di diverso da una conferenza, ci riuniamo per una chiacchierata informale nella quale condividere mate e empanadas, per restare in tema. In America latina bere il mate è un rituale quotidiano in quasi tutte le famiglie, è una pratica diffusa come per gli italiani bere una tazza di caffè o un bicchiere di vino.

Diversi gli ospiti che dialogheranno con noi:

Ivanna Speranza - soprano e musicista;
Maria Josephina Cerutti - giornalista ed esperta di emigrazione italiana;
Stefano Fava - insegnante e ballerino di Tango, docente di scuola superiore, scrittore.

Visto che abbiamo pensato a un momento ludico, non poteva mancare anche la musica! Diversi i brani da ascoltare, cantati da Ivanna Speranza per l’occasione accompagnata dal pianista e direttore d’orchestra Mariano Speranza.

Vi aspettiamo.