Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Donne italiane nel mondo ieri e oggi

13/03/21

Il Museo intende rendere omaggio alla Festa della donna con un evento che sottolinea l’importanza dei ruoli femminili all’interno delle migrazioni storiche italiane. Un dialogo fatto di parole e musica nel quale porre l’accento sul contributo materiale e relazionale che le donne seppero apportare nell’elaborazione e nella realizzazione dei progetti migratori. Da sole o all’interno di un contesto familiare, per molte lo spostamento sul territorio ha comportato la ricerca e lo sviluppo di un nuovo status, competenze, responsabilità. L’incontro proposto dal Museo dà voce alle protagoniste spostandosi di continente in continente e non tralasciando anche i flussi migratori contemporanei. 

Partecipano Maddalena Tirabassi del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, la soprano Ivanna Speranza e Lina De Masi, dell’Associazione teatrale Pathos.

A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia internazionale da COVID-19, l'evento di svolge da remoto. Seguiteci in diretta sulla nostra pagina Facebook sabato 13 marzo alle ore 18:00!