Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Mostra temporanea "Exodos"

La mostra affronta il tema dell'immigrazione osservandolo da tre diversi punti di vista

Nell'ambito del suo percorso di analisi dei flussi migratori, il Museo Regionale dell'Emigrazione ospita la mostra temporanea "Exodos". Realizzata dalla Regione Piemonte e dagli Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca, l'esposizione sarà inaugurata al Museo venerdì 4 maggio alle 18,00, grazie all'intervento dell'Assessora alle Pari opportunità, Diritti civili e Immigrazione Monica Cerutti.
La mostra affronta il tema dell'immigrazione osservandolo da tre diversi punti di vista: quello dell'esperienza e della narrazione internazionale, quello del sistema di accoglienza e quello degli strumenti di inclusione della Regione Piemonte. L'esposizione intende fornire un punto di vista sulla crisi dei migranti con un reportage collettivo e raccontarne il "volto umano" partendo dalle persone, dagli sguardi e dalle storie, valorizzando quanto costruito in questi anni nei territori del Piemonte sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione.
La mostra propone le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter (Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi e Stefano Stranges) e due videomaker indipendenti torinesi (Stefano Bertolino e Cosimo Caridi) tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell'emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa.
Ad ogni passo percorso da un migrante che è fuggito dalla propria terra è corrisposto anche un passo in avanti delle istituzioni piemontesi, unito all'impegno delle numerose organizzazioni del privato sociale, nell'obiettivo comune di rendere possibile la strada di una vera inclusione.
Durante l'inaugurazione sarà proiettata la web serie dal titolo "Passaggi", che racconta la storia di stranieri residenti in Piemonte i quali operano nell'integrazione di migranti di nuova generazione. Il lavoro intende sottolineare il ruolo educativo svolto dai protagonisti per rendere più fluido il passaggio dei nuovi migranti a uno status di nuovi cittadini.
Al termine dell'inaugurazione sarà offerto un buffet a cura del Museo Regionale dell'Emigrazione. La mostra sarà ospite presso la struttura, in Piazza Donatori di Sangue 1 a Frossasco, dal 4 al 27 maggio.